// post...

For a better life

Io sono un foglio mensile di informazione cattolica!

Esterefatto. Il fantastico titolo del presente blogghe, Terzadicopertina, non è originale! Trattasi, invero, di banale plagio, solo oggi scoperto da me stesso.
Travolto da quella vagonata di autoreferenzialità ed edonismo che fa di un uomo un blogger e di un blogger un deficiente, mi sono ritrovato a scrivere “terzadicopertina” su google e che ti trovo caro lettore? Cosa ti scopro signora mia? QUESTO.
Nelle medesime condizioni di dio allorquando scoprì che creando l’uomo aveva, non volendo, creato anche la di lui cacca, ho voluto approfondire.
Approfondisci che ti approfondisci mi sono fatto una cultura su questo meraviglioso foglio mensile di informazione editoriale promosso dalla Nuova Agorà, che potete trovare in negozio la prima domenica di ogni mese. Ma chi ha realizzato tutto questo? semplice, Questi.”Siamo una libreria di ispirazione cattolica, ma questo non vuol dire, come qualcuno (chi? chi? ma chi cazzo?) può pensare, che possiate trovare solo Bibbie e libri di preghiera: certamente questi ci sono (sennò hanno detto che ci danno ciuffoli invece dei contributi per l’editoria cattolica), ma da noi potete trovare anche libri per bambini e ragazzi, i best-sellers ecc.”. Ma sì amiiici! Potete trovare di tutto su terzadicopertina! Noi vi diamo i salmi, ma su prenotazione, oltre alla trippa il giovedì, vi diamo manuali sul giusto uso dell’asse terracqueo per stirare i panni, guide al sezionamento delle lucertole, dizionari di coprofobia analitica… di tutto un po’, e soprattutto qui si fanno RECENSIONI!! E allora voglio contribuire alla restaurazione di quella cultura cattolica che tanta parte ha avuto nella mia vita, e che tanta parte, d’altra parte, dell’ultimo orizzonte il guardo esclude, ma sedendo e mirando interminati spazi e sovrumani silenzi di là da quella.
Anche in questa umile costola di cotanta opra divulgativa si faranno recensioni, e si comincerà da questa.

Benedetto XVI, Catechismo della Chiesa cattolica. Compendio, San Paolo Edizioni.

bel libro, belle emozioni, bella narrativa. contenuti della fede cristiana per le donne e gli uomini di oggi, esposti in modo chiaro e maibbanale. Ottimo l’esordio di questo giovane scrittore bavarese, si sente ancora un po’ quello stile frizzantino dei giovani talenti, ma in definitiva un buon esercizio letterario. Forse un po’ debole la sezione dedicata alle cipolle rosse di colfiorito, ma l’eloquio va crescendo nelle sconda metà del tomo, raggiungendo un vertice di spensierato vigore quando l’autore si addentra nella dissertazione sull’utilizzo ortodosso degli assorbenti con le ali. Prosa classica, posa carsica, sintassi picaresca, il Benedetto pare ricollegarsi a quella corrente di avanguardismo polacco tanto apprezzata nel precedente “Come ti diveto papa senza conoscere l’HTML”. Buon libro, insomma, che ci ricorda quegli esercizi letterari di metà ottocento, quando io, Pietro Bembo e Mario Capanna ci attardavamo intorno alla circolarità dell’avverbio di modo e la salamella da sugo.

Nessun tag associato a questo articolo

Commenti

Nessun commento per “Io sono un foglio mensile di informazione cattolica!”

Scrivi un commento

Ultimi commenti

  • st patricks day shirts calgary: pregancy is quite critical and also requires more of your time so...
  • menta: Ciao popolo del formaggio no. Io rispetto chi lo mangia ma anche chi non lo ritiene cibo...
  • Giulio: Ciao a tutti. Volevo chiedere una cosa un pò particolare, a me i formaggi stagionati non...

Poesie da decubito su Facebook