Superbonus, 3 italiani su 4 investono nell’efficientamento energetico

Il Superbonus al 110% introdotto dal Decreto Rilancio per favorire e agevolare gli interventi in ambito di efficienza energetica sta influenzando le scelte di investimento degli italiani. Tre italiani su 4 hanno deciso di investire in servizi per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione, e rispetto al 2019, le richieste sono il 17% in più, per un budget che può raggiungere i 26.970 euro a famiglia. Il Superbonus ha determinato inoltre anche una crescita importante della domanda di professionisti impiegati in questo settore. ProntoTrends, l’Osservatorio di ProntoPro sull’evoluzione e le tendenze nel mercato dei servizi, rileva un interesse più moderato per la domotica, categoria di servizi richiesta da 1 italiano su 10, e intesa soprattutto come automazione dei cancelli di accesso alla propria casa. La sicurezza raccoglie invece il 20% delle richieste relative all’ammodernamento del proprio immobile, focalizzate soprattutto sull’installazione di porte blindate.
Gli interventi per migliorare l’efficienza energetica

Alcuni italiani si stanno rivolgendo ai professionisti del settore per una consulenza in merito alle migliorie da apportare alla propria abitazione per accedere alle agevolazioni del Superbonus 110%. Per gli italiani efficientamento energetico fa rima soprattutto con un buon isolamento della propria casa, grazie all’installazione di finestre di qualità, un servizio richiesto, per questa categoria di interventi, da 1 persona su 2. In grande crescita l’installazione di pannelli solari, servizio che fa registrare un aumento di domanda rispetto allo scorso anno del 19%. Il terzo intervento più richiesto per migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione è la realizzazione di un nuovo tetto, seguito dal rifacimento delle facciate.

Quanto costano gli interventi?
Sommando il costo medio di ognuno dei 5 servizi più richiesti per questa categoria, l’efficientamento energetico della propria abitazione può richiedere un investimento a famiglia fino a 26.970 euro. L’intervento su una singola facciata di circa 50 mq può costare infatti in media 840 euro, e comprende la pulizia della facciata, il rifacimento dell’intonaco, e altri interventi relativi a problematiche murali non strutturali. L’installazione di un impianto fotovoltaico da 3kw può richiedere invece un investimento fino a 5.500 euro, mentre il rifacimento del tetto per migliorarne le prestazioni di isolamento termico ha un costo che si aggira in media intorno ai 18.000 euro per una superficie di 100 metri quadrati.

In Lombardia i costi sono maggiori

L’installazione di nuove finestre che garantiscano un migliore isolamento della casa può richiedere un investimento di 2500 euro, un prezzo calcolato su tre finestre di buona qualità con struttura mista in legno e alluminio. E la consulenza di un esperto in riqualificazione energetica si aggira in media su una spesa di 130 euro. I preventivi raccolti su ProntoPro mostrano che la Lombardia è la regione in cui questo tipo di migliorie ha un costo maggiore, i prezzi possono raggiungere un +24% rispetto alla media nazionale. In Calabria invece si trovano le tariffe più vantaggiose, che possono risultare anche dimezzate rispetto alla media italiana.