Super saldi: blogger, amici e parenti influenzano gli acquisti

La nuova ricerca globale, intitolata “Il gioco dei super saldi: chi è il vincitore? Uno studio su come compriamo e paghiamo,” commissionata da Arlington Research per Kaspersky, esplora le opinioni dei consumatori e il loro comportamento d’acquisto durante eventi come il Black Friday e il Cyber Monday.

Secondo l’indagine condotta da Kaspersky, in Europa l’88% degli acquisti avviene spontaneamente durante il Black Friday e il Cyber Monday. In modo inaspettato, i social media giocano un ruolo significativo nei risultati delle vendite, con il 45% dei follower che cerca offerte speciali consigliate dai propri influencer e blogger preferiti.

Le donne più attente degli uomini

La ricerca rivela che a livello globale sono le donne (22%) a essere più attente ai super saldi rispetto agli uomini (17%), e la maggioranza degli intervistati (69%) è disposta ad aspettare questi grandi eventi per ottenere le migliori offerte. Il Black Friday e il Cyber Monday sono diventati appuntamenti di vendita estremamente popolari a livello mondiale, con le vendite online del Black Friday cresciute del 3,5%, raggiungendo i 65,3 miliardi di dollari globalmente nel 2022.

Offerte irresistibili

I risultati evidenziano che la maggior parte dei consumatori non può resistere alle offerte promozionali durante questi eventi e la maggioranza acquista qualsiasi cosa, indipendentemente dalle intenzioni iniziali. In Europa, l’88% degli intervistati acquista spontaneamente in questi giorni, di cui il 50% lo fa spesso o sempre. Blogger, amici e parenti influenzano notevolmente gli acquisti impulsivi, con il 45% dei partecipanti disposto a comprare un prodotto consigliato dai blogger e il 40% a seguire suggerimenti da amici o familiari.

Le donne risultano essere le più propense a fare shopping durante i super saldi, con il 22% che dichiara di fare sempre acquisti impulsivi durante il Black Friday e il Cyber Monday, rispetto al 17% degli uomini. Gli intervistati tra i 25 e i 34 anni si distinguono per l’acquisto spontaneo, con il 23% che afferma di fare sempre acquisti in modo impulsivo durante questi eventi, una percentuale significativamente maggiore rispetto a qualsiasi altro gruppo di età.

Black Friday e Cyber Monday i momenti clou per lo shopping

Per quanto riguarda l’importanza dei grandi eventi promozionali, il 60% degli europei è disposto ad aspettare il Black Friday o il Cyber Monday per ottenere le migliori offerte. Il 64% dei consumatori pianifica in anticipo i propri acquisti prima di questi eventi per sfruttare al meglio sconti e offerte speciali.

Marina Titova, Vice-President, Consumer Product Marketing di Kaspersky, ha commentato che per molti il Black Friday e il Cyber Monday rappresentano un modo eccellente per risparmiare su una serie di acquisti, ma ha sottolineato l’importanza della sicurezza durante lo shopping online. Le soluzioni di Kaspersky, come Kaspersky Premium, sono presentate come assistenti affidabili per la sicurezza dei pagamenti online, proteggendo dati personali e finanziari e avvertendo gli utenti di possibili siti di phishing.