Utility, aumentano i pagamenti digitali 

Il 2023 ha visto un notevole incremento nei pagamenti digitali per le utility italiane, con un valore di transazioni che si avvicina ai 20 miliardi di euro nei primi dieci mesi dell’anno. Questi dati sono stati resi noti da PagoPA, la società che gestisce la piattaforma omonima di pagamenti digitali, e sono stati elaborati da Adnkronos.
Nel complesso, la piattaforma ha registrato 319,6 milioni di transazioni da gennaio ad ottobre, con le utility che rappresentano una significativa quota del 37,1%.

I dati di PagoPA

Attualmente, circa 700 società nel settore delle utility, tra reseller e distributori, hanno aderito alla piattaforma PagoPA, offrendo ai propri clienti un maggiore numero di canali per gestire i pagamenti delle utenze. Queste aziende operano nel settore dell’energia, del gas, delle telecomunicazioni, dell’acqua, del trasporto pubblico e altri servizi su tutto il territorio nazionale.
L’adesione a PagoPA rientra in una strategia più ampia di digitalizzazione dei servizi, finalizzata all’ottimizzazione dei processi e al miglioramento dell’offerta per gli utenti finali.
Nel 2022, le utility hanno totalizzato oltre 120 milioni di transazioni su PagoPA, con un controvalore di 20 miliardi di euro. Nel periodo da gennaio a ottobre 2023, il numero complessivo delle transazioni è stato di 118,6 milioni, con un valore transato di 19,6 miliardi di euro.
La crescita è evidente, con un aumento del 11,9% nelle transazioni di ottobre 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022.

Luce e gas rappresentano il 61,4% del totale

Le utilità luce e gas rappresentano il 61,4% del totale delle transazioni, seguite dalla telefonia con il 15,1% e dai servizi idrici con l’8,7%. Ogni mese, in media, circa 570 utility incassano pagamenti tramite PagoPA, in aumento rispetto alla media di 488 utility attive nel 2022.
Alcuni case study condotti tra le società del settore utility che utilizzano PagoPA hanno evidenziato i vantaggi percepiti. Le aziende hanno riscontrato una migliore gestione dei flussi di pagamento, la riorganizzazione dei processi interni in funzione dei canali digitali e un miglioramento complessivo dell’esperienza utente per i consumatori finali.

I vantaggi per i clienti

PagoPA offre alle utility la possibilità di fornire ai propri clienti un’ampia gamma di opzioni di pagamento attraverso circa 400 Prestatori di servizi di pagamento (Psp) presenti sulla piattaforma, senza la necessità di firmare accordi separati con ognuno di essi.
Ciò è conforme ai regolamenti dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera), che richiedono ai gestori di garantire agli utenti finali la massima flessibilità nelle modalità di pagamento.
Gestione dei pagamenti più efficiente Gli importi corrisposti tramite PagoPA vengono riversati già il giorno successivo alla transazione, offrendo un flusso di rendicontazione entro i due giorni successivi al pagamento. Ciò consente alle utility e agli enti creditori una gestione più efficiente dei flussi di pagamento. L’esperienza utente semplificata e intuitiva su tutto il territorio nazionale contribuisce ulteriormente all’adozione diffusa della piattaforma.