Quali sono e quanto costano i professionisti più richiesti durante la Milano Fashion Week? 

La Milano Fashion Week rappresenta un evento di grande richiamo che ogni anno attira sotto la Madonnina migliaia di visitatori da tutto il mondo. Nel 2023, secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, la kermesse ha generato un indotto di oltre 70 milioni di euro.

La vasta gamma di eventi, sfilate e presentazioni non solo incrementa le presenze di visitatori in città, ma stimola anche la domanda di professionisti del settore. ProntoPro, uno dei principali marketplace per servizi professionali, ha infatti rilevato un notevole aumento delle richieste di figure professionali durante la fashion week.

I driver sono le figure più ricercate

Nella settimana della moda e quella precedente, il servizio più richiesto su ProntoPro è stato l’autista privato, con il 61% delle richieste, seguito da una significativa crescita della domanda di DJ, che passa dal 5% dell’anno precedente al 16%. Al terzo posto si colloca il servizio di catering, mentre i videomaker e i fotografi per servizi fotografici condividono il quinto posto con il 5% delle richieste ciascuno. Nella classifica specifica per Milano, il trend è simile a quella nazionale, con l’autista privato al primo posto (63%) durante la fashion week, seguito dal fotografo per servizi fotografici al secondo posto (11%). Catering (9%) e videomaker (8%) occupano rispettivamente il terzo e il quarto posto.

I creator digitali? Si cercano soprattutto a Roma e Milano

Le ricerche di professionisti nella creazione di contenuti visuali si concentrano principalmente su Milano e Roma durante la Fashion Week, con la prima che totalizza il 15% e il 10,5% delle richieste nazionali per fotografi e videomaker. Roma, sede di importanti maison di moda, contribuisce per questi due servizi rispettivamente con il 20% e il 13,5%.

Il “listino prezzi” dei vari servizi

Quanto ai costi, durante la Fashion Week milanese, l’autista privato parte da un minimo di 60 euro per gli spostamenti in città e 70 euro per i trasferimenti da e per l’aeroporto. Il catering richiede un budget a partire da 40 euro a persona, mentre make-up artist e parrucchieri variano tra 50 e 65 euro l’ora. Fotografi (150 euro), DJ (180 euro a evento) e videomaker (300 euro a evento) presentano spese più elevate, ma questi sono solo i minimi tariffari, soggetti a variazioni in base alle esigenze, al lusso richiesto e alla personalizzazione del servizio.